Wealth

Pensioni: nasce la collaborazione tra Aon e PreviOn a supporto di imprese e dipendenti 

0

Il tema della previdenza è uno di quegli argomenti che spesso si continua a rimandare, basti pensare che ben 8 italiani su 10 non hanno una visione chiara dell’ammontare della propria pensione. (Fonte: Rapporto CONSOB sulle scelte di investimento degli italiani 2021). 

Per questo motivo nasce la collaborazione tra Aon e PreviOn, con lo sviluppo di una piattaforma digitale che vuole aiutare imprese e dipendenti a fare chiarezza su questi argomenti complessi

La complessità del contesto pensionistico

Le riforme pensionistiche degli ultimi 30 anni hanno delineato un panorama previdenziale molto complesso, caratterizzato da prestazioni sempre più contenute a fronte di requisiti di accesso sempre più alti. 

È proprio questa complessità che si trasforma in una barriera d’accesso importante per molti italiani che tendono quindi a rimandare la pianificazione del loro futuro previdenziale, con il rischio di arrivare al pensionamento con una prestazione complessiva non in linea con le esigenze personali e di dover, nel migliore dei casi, continuare a lavorare.  

I numeri del rapporto CONSOB sulle scelte di investimento degli italiani 2021 evidenziano in modo evidente la poca consapevolezza riguardo a queste tematiche, con un 80% degli italiani che non ha chiaro il proprio futuro previdenziale e un 89% che non sa che il valore della pensione dipende dai contributi

Il ruolo delle imprese nel supporto dei dipendenti

In questo contesto anche le aziende si stanno interrogando per capire come supportare i loro dipendenti nella comprensione di queste tematiche. 

Secondo la recente indagine Working Well 2022 della Divisione Health&Benefits di Aon, infatti, un’azienda su due ritiene che i propri dipendenti non abbiano un’adeguata consapevolezza dei temi pensionistici e non stiano prendendo le giuste decisioni al riguardo, e si stanno informando sulla possibilità di organizzare check up previdenziali individuali, workshop e attività di comunicazione mirate. 

Diventa quindi di grande valore affiancare le aziende nell’introduzione di iniziative che aumentino il benessere dei lavoratori sotto ogni aspetto, compreso quello finanziario, aiutandole nei processi di riorganizzazione responsabile della forza lavoro. È dimostrato, infatti, come le prestazioni aziendali e il benessere dei dipendenti siano correlati, sia in ottica di performance che di fidelizzazione dei talenti.

La collaborazione tra Aon e PreviOn

Per rispondere a queste necessità nasce la collaborazione tra Aon e PreviOn, con lo sviluppo di una piattaforma digitale che permette di realizzare check-up previdenziali individuali, per colmare il gap di conoscenza sul tema pensionistico ed aumentare la consapevolezza e l’informazione in materia previdenziale. 

Come funziona?

La nuova piattaforma è pensata per rispondere in maniera facile e veloce alle tre domande più frequenti in ambito pensionistico: 

  1. quando potrò andare in pensione? 
  1. quale sarà l’importo della pensione? 
  1. quanto è necessario risparmiare per raggiungere una pensione adeguata? 

Un servizio che può diventare fondamentale per la gestione del risparmio a lungo termine, giocando un ruolo chiave per l’azienda nel supporto del benessere finanziario dei dipendenti, aiutandoli ad aumentare la consapevolezza su queste tematiche, gestire il proprio denaro e pianificare al meglio il proprio futuro.

Pensi possa essere utile alla tua azienda? Contattaci!

Claudio Pinna
Claudio.pinna@aon.com
338 65 85 465

Ciriaco Serluca
ciriaco.serluca@aon.com
337 10 68 024

You may also like

More in Wealth

Comments

Comments are closed.