Risk Consulting

Aon partner del progetto CYBERWISER.eu: la piattaforma europea di training online per professionisti della sicurezza informatica

0

Aon e i progetti di Ricerca ed Innovazione

Aon Advisory and Solutions S.r.l. negli ultimi anni ha dato crescente importanza e rilievo alla parte di ricerca, sviluppo ed innovazione. L’adesione ai progetti supportati dalla Commissione Europea rappresenta la giusta sfida ed al contempo il riconoscimento dell’expertise di Aon ai più alti livelli dell’innovazione europea.

Oltre Cyberwiser, non mancare di informarti sugli altri progetti di Aon: Panacea, Cyberwatching ed Echo.

Aon e il progetto Cyberwiser

CYBERWISER.eu è un’iniziativa europea che ha l’obiettivo di creare una piattaforma e-learning  innovativa, efficace e di facile utilizzo dedicata alla formazione di professionisti nel campo della sicurezza informatica.

I principali benefici per le aziende risiedono nel fatto che la piattaforma, articolata su 4 livelli, sarà in grado di offrire una formazione teorica unitamente ad un approccio esperenziale. Inoltre, data la natura molto dinamica del mercato della sicurezza informatica e le esigenze specifiche delle organizzazioni in termini di competenze e ruoli, la piattaforma è stata progettata per consentire la creazione di percorsi formativi personalizzati.

Aon Advisory and Solutions S.r.l. è coinvolta in prima linea nel progetto, dal kick-off, avvenuto nel settembre 2018, per una durata complessiva di due anni e mezzo. Il consorzio, composto da 9 partner leader in Europa, riunisce 7 paesi europei quali Portogallo, Belgio, Spagna, Slovenia, UK, Norvegia. Come partner italiani, oltre ad Aon, sono coinvolti l’Università degli studi di Pisa e Ferrovie dello Stato Italiane.

Logo del progetto CYBERWISER.eu

Aon Advisory and Solutions S.r.l. e CYBERWISER.eu, in tempi di emergenza COVID-19, rimarcano il tema più che mai attuale della formazione a distanza, proponendo un modello di training completamente online e avanzato per diversi livelli della cybersecurity.

Il progetto in breve e il ruolo di Aon

Entrando più nello specifico, la piattaforma CYBERWISER.eu  fornirà una serie di strumenti innovativi per generare scenari di esercizio altamente dettagliati che simulano infrastrutture ICT da utilizzare per la formazione professionale in cybersecurity, insieme a strumenti e soluzioni per simulare attacchi informatici e contromisure difensive e una serie di modelli economici altamente descrittivi per la valutazione del cyber risk.

La piattaforma, progettata su 4 livelli di offerta, parte da un livello gratuito come punto di ingresso (Primer), per poi garantire materiale didattico, scenari e simulazioni di complessità crescente nei tre livelli successivi (rispettivamente Basic, Intermediate e Advanced).


Logo dei livelli di offerta Intermediate e Advanced

Aon Advisory and Solutions S.r.l., oltre ad aver collaborato attivamente allo sviluppo delle attività di progetto, è il partner leader nello sviluppo e coordinamento della strategia di exploitation (il piano di sfruttamento dei risultati di progetto) e go-to-market, nonché nell’implementazione del modello di sostenibilità volto a cementare la strategia di commercializzazione ed i modelli di business adatti all’offerta.

Inoltre, Aon sta coordinando e gestendo l’attività di open-piloting che ha come obiettivo quello di estendere il test del modello di formazione e la raccolta di feedback al maggior numero di utenti possibile al fine di rafforzare l’adozione della piattaforma e l’impatto sul mercato.

Nell’ambito dello sviluppo di uno schema motivazionale che incentivi l’utilizzo della piattaforma e spinga gli utenti a considerare l’opzione di diventare futuri clienti, Aon ha sviluppato CyPR (Cybersecurity Professional Register).

CyPR (Cybersecurity professional register)

Il CyPR è un nuovissimo registro europeo dei professionisti della sicurezza informatica in cui professionisti del settore possono promuovere le loro specifiche competenze ed esperienze in materia di sicurezza informatica, certificati, corsi e qualifiche. Inoltre, le aziende di qualsiasi dimensione o settore possono utilizzare il registro per trovare e contattare i professionisti iscritti sulla base delle competenze ed esperienze di cui hanno bisogno per migliorare il proprio stato di sicurezza IT.

Il CyPR è già attivo. Chi fosse interessato può accedere a questo indirizzo ed in pochi passaggi potrà iscriversi all’interno del registro europeo dei professionisti di cyber security.

Qualche nozione su Horizon 2020

Horizon 2020 è programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione. Horizon 2020 è un programma così articolato e ricco di innovazioni profondamente legate a temi attuali – sostenibilità ambientale, eccellenza scientifica, salute, industria, ecc. – da meritare una lettura più approfondita; per questo motivo, a margine di quest’articolo, invitiamo a leggere il documento ufficiale che riassume i punti chiave del programma.

Aon, un’organizzazione da sempre molto attenta al tema innovativo negli ambiti che le competono, è attivamente coinvolta su diversi progetti finanziati dalla Commissione Europea con il programma H2020.

Logo del programma H2020

Ogni progetto è un’occasione unica per ampliare network e conoscenze con partner internazionali di diversa natura e leader di settore (PMI, multinazionali, istituti di ricerca, università, ecc.), ed al contempo mostrare in modo tangibile l’eccellenza del lavoro e dei servizi che offre. Aon sta lavorando su ricerca e innovazione in settori con ampi margini di cambiamento ed evoluzione quali la cybersecurity, l’healthcare e l’enterprise risk management.

La Consulenza Cyber di Aon

Previous article

Rivedi il webinar “Pre covid e post covid: come è cambiata la fragilità delle persone”

Next article

Comments

Comments are closed.