GRMS

N. 3 Crisi economica/Lenta ripresa

0

La Global Risk Management Survey 2021 di Aon ha visto i professionisti del rischio indicare gli attacchi cyber, l’interruzione dell’attività e l’incertezza economica globale come le loro tre principali preoccupazioni.

Scarica il report completo

Dopo aver affrontato i temi dei primi due rischi Cyber/Data Breach e Business Interruption, vogliamo dedicare questo approfondimento al terzo rischio percepito maggiormente in Italia: Crisi Economica/Lenta ripresa.

Che cos’è?

Cambiamenti inaspettati nell’economia, come la capacità dei clienti di acquistare i prodotti/servizi dell’azienda, il cambiamento nell’inflazione/costo dei beni/servizi, il cambiamento nell’offerta/ domanda del pool di lavoro.

Azioni di mitigazione

Valutare l’impatto sulle attività e le operazioni, comprese la supply chain e le persone, il marketing di prodotto, la diversificazione del portafoglio prodotti, la struttura dei costi e la relativa evoluzione. Testare lo scenario dell’esposizione dei piani pensionistici per il datore di lavoro e i dipendenti in caso di rallentamento dell’economia.

Whistleblowing – in arrivo una nuova normativa per aziende dei settori pubblico e privato

Previous article

Lavoro nuovo, Lavoro mobile – Con il PNRR, qualità, benessere e riqualificazione del Capitale Umano: criticità e soluzioni

Next article

Comments

Comments are closed.