GRMS

N.1 Attacchi Cyber/Data Breach

0

La Global Risk Management Survey 2021 di Aon ha visto i professionisti del rischio indicare gli attacchi cyber, l’interruzione dell’attività e l’incertezza economica globale come le loro tre principali preoccupazioni.

Scarica il report completo

Il rischio di attacchi cyber/data breach è posizionato al primo posto a livello globale e al secondo posto in Italia.

Che cos’è?

Distruzione, alterazione e furto di dati, paralisi operativa con perdita di profitto, extracosti e rivalse da terze parti risultanti da violazioni della sicurezza della infrastruttura informatica.

Azioni di mitigazione

Valutare: Assessment delle minacce e delle vulnerabilità tecniche e organizzative per determinare i rischi principali per la sicurezza, inclusi test di sicurezza della rete, del cloud, delle applicazioni.

Quantificare: Modellizzare il potenziale impatto finanziario dei rischi cyber, per migliorare la pianificazione della sicurezza e ottimizzare i programmi di cyber insurance.

Trasferire: Garantire un’adeguata copertura assicurativa cyber per affrontare i rischi di impatti da crimine informatico alla tecnologia aziendale, alle operazioni, ai prodotti, al know-how e risorse, ai clienti ed alle catene di fornitura.

Rispondere: Sviluppare, testare e garantire l’efficacia di piani di risposta agli incidenti cyber per coordinare la gestione di crisi, coinvolgendo i team interni ed i fornitori esterni specializzati.

Aon è partner di HRC Community

Previous article

N. 2 Interruzione dell’attività

Next article

Comments

Comments are closed.