La Global Risk Management Survey 2021 di Aon ha visto i professionisti del rischio indicare gli attacchi cyber, l’interruzione dell’attività e l’incertezza economica globale come le loro tre principali preoccupazioni.

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Dopo aver affrontato i temi dei primi quattro rischi Cyber/Data BreachBusiness Interruption, Crisi Economica/Lenta Ripresa e Incremento del prezzo delle materie prime/Scarsità dei materiali, vogliamo dedicare questo approfondimento al quinto rischio maggiormente percepito in Italia: Brand Reputation.

Che cos’è?

Cambiamento inaspettato nelle opinioni pubbliche espresse o nelle percezioni di un’azienda da parte del pubblico, e verosimile dei suoi azionisti o anche dei dipendenti.

Azioni di mitigazione

Identificare le fonti di esposizione alla reputazione; mappare gli stakeholder rispetto al rischio; sviluppare e quantificare i principali scenari di rischio per la reputazione; sviluppare la resilienza attraverso la gestione degli stakeholder e la gestione delle crisi; rivedere e migliorare il finanziamento del rischio esistente. Modellare le potenziali perdite finanziarie associate ai danni alla reputazione attraverso i gruppi di stakeholder critici.

Formulare piani di risposta che includano la gestione delle crisi, le pubbliche relazioni, l’intelligence delle minacce e la scienza forense digitale, la sicurezza e le misure legali. Implementare strutture di mitigazione del rischio del capitale umano/ I processi di gestione del capitale umano comprendono strutture di retribuzione e benefit adeguati per allineare il comportamento umano ai risultati desiderati dall’organizzazione.

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