L’implementazione del Whistleblowing in Italia, come conseguenza del Decreto Legislativo n. 24/2023, ha un impatto sulle organizzazioni di tutti i settori. Il Whistleblowing è un meccanismo attraverso il quale gli individui possono segnalare comportamenti illeciti o non etici all’interno di un’organizzazione che possono includere, ad esempio, frodi, corruzione, abusi di potere, o qualsiasi altra forma di cattiva condotta. È quindi classificato come un elemento chiave per la trasparenza e l’etica aziendale nel panorama italiano, come già trattato in questo articolo, che evidenzia come la Direttiva Europea sul Whistleblowing (2019/1937) preveda l’adozione di nuovi standard di protezione a favore di chi segnala un illecito o un’irregolarità che ha luogo in azienda.

È importante sottolineare che il Whistleblowing non è solo un obbligo legale, ma rappresenta anche un’opportunità per le organizzazioni di migliorare la propria cultura aziendale e il proprio sistema di controllo interno. Un sistema di Whistleblowing ben gestito può infatti contribuire a rilevare e prevenire comportamenti scorretti, migliorare l’applicazione della legge e proteggere i segnalanti da eventuali ritorsioni. Inoltre, può avere un impatto positivo sul rating ESG dell’organizzazione e sulla sua immagine e reputazione. Per tutte queste ragioni, è fondamentale che le organizzazioni non solo si conformino alla normativa, ma si impegnino attivamente per creare un ambiente lavorativo in cui il Whistleblowing sia visto come uno strumento prezioso per la promozione della trasparenza e dell’integrità

Se da un lato le organizzazioni rispondono a questa necessità implementando sistemi di segnalazione e formando i propri dipendenti, la possibilità di gestire efficacemente le segnalazioni continua ad essere una preoccupazione significativa. 

Attingendo dalla profonda esperienza di Aon in materia di Whistleblowing e compliance a livello globale, si è tenuto il webinar “Il Whistleblowing è ora legge in Italia”, in collaborazione con ANRA, che ha esplorato le sfide e le opportunità associate all’implementazione di un sistema di Whistleblowing efficace, con un focus particolare sul contesto italiano. Durante il webinar è stata discussa l’importanza di creare una cultura aziendale che incoraggi il Whistleblowing tramite la formazione dei dipendenti, la creazione di politiche e procedure chiare, e la promozione di un ambiente di lavoro in cui le persone si sentano sicure a segnalare eventuali problemi. 

Rivedi il webinar e scopri: 

  • come prepararsi, rispondere e mitigare l’impatto di una segnalazione di Whistleblowing; 
  • le sfide da superare per alcuni settori e alcuni pratici case studies; 
  • le lezioni apprese dalla gestione di una lunga serie di segnalazioni di Whistleblowing. 

Aon supporta le organizzazioni con un progetto “chiavi in mano” in tutte le attività propedeutiche all’implementazione o all’adeguamento del sistema di gestione delle segnalazioni allineato alle previsioni normative. Attraverso un servizio di consulenza su misura, la Value Proposition di Aon risponde ai seguenti obiettivi:

  1. sostenere le organizzazioni senza sistema di Whistleblowing che devono implementare ex novo il proprio modello di gestione delle segnalazioni;
  2. supportare le organizzazioni che hanno già un sistema di Whistleblowing che richiede un aggiornamento ed un adeguamento alla normativa;
  3. migliorare la comunicazione da parte del Top Management e aumentare la consapevolezza di tutti gli stakeholders sul tema grazie a sessioni formative dedicate. 

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