Da Medmal a Healthcare Claims Trends: l’evoluzione della gestione dei rischi nella sanità 

Il settore sanitario sta attraversando trasformazioni che richiedono l’attenzione dei suoi stakeholders per garantire la resilienza dell’intero Sistema Sanitario.
Per questo motivo, vogliamo dare inizio a un confronto tra i diversi attori del mondo sanitario per costruire negli anni un osservatorio dinamico dell’andamento dei principali rischi in ambito clinico nel nostro Paese.

Un approccio strutturato per la gestione del cambiamento richiede la piena consapevolezza dell’attuale livello di maturità della propria struttura e la pianificazione delle azioni idonee a prevenire gli effetti avversi che il cambiamento stesso potrebbe generare.

Proprio per supportare il processo di maturazione di questa consapevolezza durante due appuntamenti presso il Ministero della Salute e Regione Lombardia abbiamo presentato la prima edizione del nostro Osservatorio per il Rischio in Sanità.

Ecco le principali evidenze:

1.
In più di 2 casi su 3 i sinistri si chiudono senza responsabilità per la struttura / il professionista (c.d. senza seguito)

2.
Le aree critiche sulle quali indirizzare l’attenzione e gli sforzi sono: l’Ortopedia e Traumatologia (in termini di frequenza), la Rianimazione e Terapia Intensiva (in termini di severità media più elevata). Gli eventi su cui intervenire prioritariamente sono: gli Errori Chirurgici (in termini di frequenza), gli Errori Diagnostici (in termini di severità media più elevata).

3.
Il contesto normativo sta evolvendo: in aprile 2017 è stato reso obbligatorio l’istituto della Mediazione ma solo nel 3% dei casi riesce ad evitare il contenzioso giudiziale.

Consulta il report completo

Saremmo lieti di ricevere i commenti e gli spunti di analisi che potranno rendere il Report lo strumento ancora più efficace per meglio valutare le iniziative da intraprendere in un mondo ed in un contesto in continua evoluzione.
Le considerazioni potranno essere inviate all’indirizzo email hcreport@aon.it.


You may also like

More in Eventi

Comments

Comments are closed.