Aon ha partecipato anche quest’anno al Festival delle Assicurazioni e ha sottolineato l’importanza della prevenzione dei rischi.

Da sempre orientata a supportare le aziende e i loro dipendenti con soluzioni e servizi tailor made, con lo scoppio della pandemia Aon ha offerto la sua consulenza anche ai C-Level e ai dirigenti per rafforzare il processo decisionale, sempre più strategico per il successo e la prosperità delle aziende.

“La parola chiave è resilienza, ossia la capacità di resistere ai cambiamenti”, commenta Enrico Vanin, AD di Aon SpA e Aon Advisory and Solutions Srl “Questo perché le persone più resilienti in azienda formano squadre più forti e le squadre più forti riescono a offrire prestazioni migliori. Da una nostra indagine (Rising Resilient) condotta a livello internazionale, è emerso come le aziende che investono di più nel benessere dei loro dipendenti riescono ad ottenere maggiori livelli di resilienza, a condizione di farlo ad ampio spettro, coinvolgendo tutti e cinque i pilastri fondamentali del benessere delle persone: fisico, emozionale, sociale, professionale ed economico”.

Il Covid-19 ha fatto emergere rischi “nuovi” (quello pandemico in primis), oltre a quelli già noti, che sono diventati ancora più insidiosi. Tra questi la business interruption e il cyber risk, al primo e secondo posto in Italia nella Top 10 dei rischi del GRMS 2021 di Aon, il report biennale condotto dal Gruppo a livello internazionale per misurare la percezione dei principali rischi da parte del top management delle aziende di tutti i settori. Tali rischi hanno vissuto una recrudescenza, sia per l’aumento nella frequenza di accadimento che per l’entità del danno generato.

In questa fase post-pandemica, Aon ha puntato sulla loro prevenzione e sul grado di preparazione delle aziende ad affrontarli. Per il rischio cyber, in particolare, Aon offre servizi di consulenza, ma anche tool informatici propedeutici a valutare il livello di potenziale esposizione ad attacchi cyber, con l’obiettivo di gestire e mitigare il rischio, potendo contare su una copertura assicurativa adeguata alle effettive esigenze dell’azienda.

Questa pandemia rappresenta però anche un’opportunità per le imprese e ha modificato la loro prospettiva, allargando gli orizzonti spazio-temporali, nel modo di fare business. “Con il PNRR, il Sistema Italia composto dagli operatori del mercato assicurativo, dalle banche e dalle aziende, si trova oggi in un momento storico epocale, paragonabile a quelli post-bellici”, ha aggiunto Andrea Parisi, AD e Direttore Generale di Aon SpA. “Ė quindi quanto mai importante fare squadra, per dare seguito agli ambiziosi progetti del Piano di Ripresa e Resilienza, anche in ambito infrastrutturale, potendo contare su una disponibilità di denaro senza precedenti, che potrà fare la differenza anche per lo sviluppo del nostro Paese”.

You may also like

More in Eventi

Comments

Comments are closed.