I dipendenti subiscono spesso attacchi cyber mentre sono in viaggio di lavoro, mettendo a rischio dati aziendali sensibili, segreti commerciali e proprietà intellettuali.

Key Takeaways 

  1. Le preoccupazioni di natura geopolitica e gli attacchi cyber ad esse correlate costituiscono una minaccia seria per le aziende durante gli spostamenti dei loro dipendenti;
  1. I viaggiatori devono presumere che il rischio potrebbe essere ovunque e prendere le  dovute precauzioni per evitare la violazione di informazioni aziendali sensibili;
  1. Le aziende dovrebbero condurre sessioni di formazione e debriefing regolari. 

In un contesto sempre più digitalizzato, la minaccia degli attacchi cyber continua a crescere. Allo stesso tempo, le preoccupazioni geopolitiche stanno spingendo le aziende a dare priorità alle tattiche di mitigazione del rischio cyber per i dipendenti che viaggiano. 

Il Federal Bureau of Investigation degli Stati Uniti considera che lo spionaggio aziendale costituisce una grave minaccia per i viaggiatori d’affari, che sono spesso obiettivo di attori pericolosi o di stati nazionali che mirano a rubare dati aziendali sensibili, segreti commerciali e proprietà intellettuale. 

Ecco i principali rischi che i viaggiatori d’affari potrebbero affrontare all’estero, secondo l’Ufficio del Direttore del Centro Nazionale di Controspionaggio e Sicurezza degli Stati Uniti: 

  • ogni informazione inviata elettronicamente può essere intercettata dato che i dispositivi wireless sono particolarmente vulnerabili;
  • i movimenti dei viaggiatori d’affari possono essere tracciati tramite i loro dispositivi mobili. I servizi di sicurezza e i malintenzionati possono attivare il microfono di un apparecchio anche se appare spento. Per prevenire ciò, conviene, se possibile, rimuovere la batteria;
  • i servizi di sicurezza e i criminali possono installare un software dannoso nel dispositivo attraverso qualsiasi mezzo di connessione da loro controllato e ciò è realizzabile anche in modalità wireless. Quando i viaggiatori si collegano dal loro server di casa, il malware può migrare verso la loro azienda, agenzia o sistema domestico;
  • il malware può anche essere trasferito a un dispositivo tramite chiavette USB e simili. Trasmettere informazioni sensibili governative, personali o proprietarie dall’estero è quindi rischioso. 

Gli attacchi cyber rappresentano una minaccia diffusa su scala globale, con alcune Region particolarmente vulnerabili. In queste zone, i viaggiatori internazionali dovrebbero procedere con estrema prudenza. Le autorità di diversi paesi, tra cui il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, il Governo Canadese, il National Cyber Security Centre nel Regno Unito e la Farnesina in Italia, forniscono indicazioni sui rischi per i viaggiatori. 
Il sito del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti fornisce anche avvisi per la maggior parte dei paesi nel mondo, garantendo una risorsa importante per chi intende viaggiare.

Dieci consigli essenziali da seguire quando si viaggia all’estero 

Questi suggerimenti possono essere inclusi nelle vostre conversazioni e sessioni di formazione con i dipendenti che hanno in programma di viaggiare all’estero: 

  1. Viaggia leggero. Riduci il numero di apparecchiature elettroniche che porti con te. Se devi portare un laptop, assicurati che sia privo di dati sensibili. Se devi portare un telefono, valuta un modello usa e getta. Informa il team di sicurezza della tua azienda dei dispositivi che porterai, per garantire un monitoraggio continuo durante il viaggio. 
  1. In media un viaggiatore su quattro viene hackerato collegandosi ad una rete WiFi pubblica. Evita questo tipo di connessioni e lo stesso vale per le postazioni di ricarica in alberghi, aeroporti o altri luoghi di transito. Non lasciare i dispositivi incustoditi, nemmeno in hotel. Usa cavi che permettono solo la ricarica evitando il trasferimento di dati. 
  1. Se un dispositivo viene confiscato, anche solo per poco, da un funzionario all’immigrazione o da un altro ufficiale, informa subito il team di sicurezza della tua azienda. 
  1. Chiedi di accompagnarti in camera e verifica che sia sicura. Controlla che porte e finestre si chiudano bene. 
  1. Incontra le persone, anche quelle che conosci, nella hall dell’hotel e non in camera. 
  1. Sii sempre attento all’ambiente circostante. Se ti senti a disagio, cerca un luogo pubblico e chiama qualcuno di fiducia. 
  1. Non accettare cibo o bevande da sconosciuti e non lasciare incustoditi i tuoi effetti personali. 
  1. Evita di condividere dettagli del tuo viaggio sui social media, specialmente informazioni sensibili o argomenti locali delicati. 
  1. Prima di partire e al tuo ritorno, verifica di avere con te tutti i documenti importanti. 
  1. Una volta tornato, chiedi al team di sicurezza di controllare il dispositivo che hai usato in viaggio. 

 

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