Per le aziende di qualsiasi tipo, settore e dimensione fare “Sostenibilità” oggi è essenziale per diverse ragioni, in quanto consente di:

  • mitigare i rischi sistemici che possono compromettere la sopravvivenza di lungo periodo delle organizzazioni stesse;
  • rispondere ad obblighi normativi di rendicontazione sempre più stringenti (es. introduzione della CSRD, direttiva sulla rendicontazione non finanziaria);
  • ottenere un vantaggio competitivo, rispetto alle aziende considerate poco sostenibili, in termini di accesso al mercato dei capitali e opportunità di mercato in ambito B2B e B2C.

A tal proposito, ingenti risorse economiche internazionali e nazionali sono state stanziate (tra cui il PNRR) per sostenere lo sviluppo sostenibile. Agire ora rappresenta quindi una grossa opportunità.

In tale contesto, Aon ha sviluppato un approccio evolutivo che accompagna le Organizzazioni nella gestione end-to-end delle tematiche ESG, dalla definizione della strategia alla sua implementazione e rendicontazione, affiancando inoltre i propri clienti nell’ottenimento di finanziamenti e altri strumenti di finanza agevolata.

Per maggiori informazioni scrivi a Sara Maria Masini, Head of Risk, Innovation e Sustainability di Aon Global Risk Consulting Italia: sara.maria.masini@aon.it

IL NOSTRO IMPEGNO

Aon stessa a livello globale continua a progredire nella propria strategia ESG, portando avanti i suoi impegni e sviluppando nuove iniziative a sostegno degli obiettivi a lungo termine. Ecco di seguito quanto abbiamo realizzato a livello di Aon Corporation:

Ambiente 

Ci siamo impegnati a raggiungere l’azzeramento delle emissioni di carbonio entro il 2030. Lo scorso anno le nostre emissioni sono state pari a 453.520 tonnellate di CO2 equivalente (CO2e), con una riduzione del 4% rispetto al 2021 e del 16% rispetto alla nostra base di partenza del 2019. Continuiamo a ridurre il nostro impatto attraverso alcuni fattori chiave, come la riduzione dei viaggi e degli spostamenti. Molte di queste azioni sono rese possibili dalla nostra strategia flessibile di Smart Working, che abbiamo scoperto non solo ridurre il nostro impatto, ma migliorare anche il benessere dei dipendenti e il servizio ai nostri Clienti. 

Sociale 

I nostri Colleghi sono al centro di tutto ciò che facciamo e la nostra strategia Aon United è pensata per attrarre, trattenere, sviluppare, premiare e sostenere le nostre persone. L’inclusione e la diversità (I&D) rimangono una parte essenziale della nostra cultura, per questo continuiamo ad adottare misure per incorporare i principi e le pratiche I&D in tutta la nostra Organizzazione. In particolare, abbiamo creato una sottocommissione I&D dedicata del Consiglio di Amministrazione e abbiamo iniziato a investire su una maggiore trasparenza nella nostra strategia e nei risultati della gestione del capitale umano e sull’inclusione dei nostri obiettivi I&D nella struttura di retribuzione dei dirigenti. Ci proponiamo di riflettere i nostri valori anche nel lavoro con i Clienti, nelle pratiche commerciali, nel coinvolgimento della comunità e negli sforzi filantropici. 

Governance 

Rimaniamo impegnati a rispettare i più elevati standard etici e di conformità. Quest’anno abbiamo condotto una valutazione del rischio ESG a livello aziendale, includendo una revisione continua della sicurezza informatica, dei dati e della privacy. 

Nel 2022 abbiamo compiuto significativi progressi e continueremo a costruire su questi progressi nell’anno in corso. Per approfondire il 2022 ESG Impact Report di Aon clicca qui.  

You may also like

More in ESG

Comments

Comments are closed.