Mobility Solutions

A Milano il primo Hub di ascolto delle esigenze dei cittadini per decidere le infrastrutture del futuro

0

Aon fa parte del primo Hub Infrastrutture d’Italia istituito con il patrocinio della Città Metropolitana di Milano e il contributo del Centro studi LATTANZIO KIBS (www.lattanziokibs.com), per cogliere le traiettorie di sviluppo e creare le condizioni per un decision making condiviso.

Ad alimentare l’Hub è il dialogo con il territorio; da qui l’intenzione di studiare i bisogni dei cittadini, gli impatti delle iniziative che si intenderanno avviare e di individuarne i limiti esistenti attraverso:

  •  rilevazioni statisticamente affidabili (per numerosità campionaria e per notiziabilità dei contenuti)
  •  tavoli di confronto cross industry per condivisione know-how, creazione di network e partnership
  •  dati, analitycs condivisi
  •  progetti pilota

Ciò consentirà alle imprese di consolidare la relazione con le Istituzioni e impostare le attività strategiche a partire dalle attese della popolazione.

Il 61% degli italiani ritiene prioritario il potenziamento delle infrastrutture. Le Infrastrutture sono al secondo posto (63%) nella graduatoria dei servizi ritenuti peggiori dagli italiani rispetto al resto dell’Unione Europea, precedute solo dal fisco (81%), e seguite da scuola (49%) e sanità (28%).

Un Italiano su due auspica un impegno delle imprese a contribuire allo sviluppo della comunità e, da una nuova indagine rivolta ai residenti del comune di Milano e dei comuni della Città Metropolitana, emerge che il recupero degli spazi pubblici è la priorità tra gli ambiti di intervento seguito dai temi welfare/casa e ricerca/innovazione.

Le risposte all’indagine, seppur allineate in termini di occasioni di investimento per la riqualificazione degli spazi pubblici e la mobilità, evidenziano alcune specificità territoriali tra cui la digitalizzazione fuori dal comune di Milano.

Di recente è stata lanciata un’altra survey rivolta più specificamente al target “giovani”. Restate connessi per rimanere informati su tutte le news!

Bonus fiscali in tempi di COVID-19: Aon a supporto delle aziende

Previous article

Conseguenze COVID anche sulle pensioni

Next article

Comments

Comments are closed.