Doctor checking information in computer program before filling medical card

Negli ultimi anni il settore della sanità pubblica sta vivendo e subendo dei cambiamenti significativi.

Pur rimanendo un’eccellenza rispetto ad altri paesi, ci sono state delle significative trasformazioni che hanno portato le persone ad affacciarsi ad esso in modo sicuramente più diffidente rispetto al passato.

Quest’evoluzione è dovuta principalmente a due fattori:

  1. Le tempistiche di attesa delle prestazioni che si vanno sempre più a dilatare nel tempo;
  2. L’incremento del costo dei ticket.

Il fatto che ormai molte prestazioni abbiano più o meno gli stessi costi, ma i tempi di attesa siano drasticamente inferiori, sta gradualmente portando sempre più persone a spostarsi dalla sanità pubblica a quella privata o addirittura a posporre le cure non strettamente necessarie.

Fa riflettere un dato del 2018 dell’Osservatorio sui tempi di attesa e sui costi delle prestazioni sanitarie nei Sistemi Sanitari Regionali condotto da C.R.E.A. (Consorzio per la Ricerca Economica Applicata in Sanità): a fronte di una stima sulla spesa media annuale di 1.200 € per prestazioni mediche per nucleo familiare, circa 11 milioni di italiani rinunciano o pospongono le proprie cure sanitarie per i motivi descritti in precedenza. Considerato che i tempi di attesa su un complessivo delle diverse prestazioni analizzate, nel pubblico sono in media di 65 giorni mentre nel privato di 7, si evince che il tempo diventi un fattore determinante per la scelta delle cure.

Per cercare di andare incontro alle esigenze e alle richieste di cure che venivano postdatate, Aon ha creato oneNET®: un servizio che rende più facile, snello ed efficace la prenotazione di prestazioni sanitarie.

oneNET® è la rete di strutture sanitarie indipendente più estesa d’Italia, presente capillarmente con oltre 12.000 strutture si configura come il network più completo a livello italiano. La forza oneNET® è duplice, non solo la numerosità delle strutture presenti ma anche la capacità di garantire ogni tipo di prestazione sanitaria dai ricoveri alle visite specialistiche, dalla fisioterapia alle cure odontoiatriche, coprendo le più svariate possibilità di utilizzo dei servizi del sistema sanitario.

oneNET® permette ai suoi utenti, quindi, di beneficiare in maniera smart di una serie di vantaggi:

  • Facile accesso: l’obiettivo è semplificare la vita all’utente rendendo facile ed intuitiva questo tipo di esperienza. Per questo motivo tramite un innovativo portale oneCARE® e tramite il servizio di customer care è possibile accedere in maniera immediata ed intuitiva alle prestazioni mediche, individuando i professionisti e le strutture più idonee alle proprie esigenze, e confrontando le tariffe applicate per poter scegliere la più vantaggiosa ed adatta alle proprie necessità;
  • Qualità delle strutture e dei professionisti: il network ha l’obiettivo di garantire all’utente la migliore esperienza possibile ed i migliori professionisti. La salute è fondamentale e per questo nella rete entra solo chi, tramite un’accurata selezione e monitoraggio dei servizi erogati, garantisce qualità ed eccellenza;
  • Tariffe agevolate: In un’economia dove i prezzi salgono continuamente, come per i ticket dei servizi sanitari nel pubblico, la media registrata di possibilità di risparmio nelle prestazioni offerta dal network di Aon è di circa un 40% rispetto al prezzo medio di mercato. Mentre per quanto riguarda i centri odontoiatrici e fisioterapici, due tra le prestazioni maggiormente utilizzate a livello nazionale, viene adottato un tariffario unico che permette di risparmiare anche fino al 65%.

La convenienza e la qualità di oneNET® hanno fatto crescere il servizio esponenzialmente. Le motivazioni possono essere riassunte in:

  • È un servizio ad alto valore percepito a fronte di un investimento economico contenuto;
  • Solleva interesse in tutti gli ambiti poiché salute e benessere fisico toccano tutti in prima persona;
  • Permette all’utilizzatore di ridurre i propri costi sanitari e di benessere, soprattutto visto che può essere complementare a coperture sanitarie;
  • Utilizzato in azienda è un importante strumento di welfare e di marketing;
  • È estendibile, senza costi aggiuntivi, all’intero nucleo familiare.

Il servizio oneNET® si è dimostrato utile e apprezzato dai suoi utenti anche durante l’emergenza sanitaria legata al COVID-19, in quanto è possibile prenotare test sierologici e tamponi a tariffe agevolate. Tale tipo di servizio è stato fondamentale per gestire la fase 2 della pandemia ed il post lockdown, al fine di evitare un nuovo picco dei contagi presso le aziende che stavano riaprendo i propri uffici.

Anche in questa fase dell’anno durante la quale, secondo protocolli e procedure di sicurezza, si riprenderà progressivamente a lavorare in ufficio è importante per le aziende tutelare i propri dipendenti. Il processo di valutazione epidemiologica deve prevedere il monitoraggio della popolazione per identificare prontamente eventuali contagiati, soprattutto se asintomatici, per questo assumono rilevanza i test sierologici e i tamponi: una risposta concreta per un rientro sicuro.

Per differenziare e caratterizzare questo servizio sempre più richiesto da aziende e privati in questo periodo, si è creata un’apponeNET® Coupon” in modo da renderlo ancora più intuitivo e pratico rispetto agli altri servizi offerti. L’app oneNET® consente di scegliere con facilità tra strutture e medici su tutto il territorio nazionale, con una comoda consultazione ad elenco o su mappa; sarà possibile conoscere subito il costo finale della prestazione scelta, bloccare il prezzo vantaggioso offerto dalla rete Aon associando una carta di credito ma pagare solo se e quando si effettua la prestazione.

L’obiettivo e la missione di oneNET®, soprattutto in questo momento di incertezza, rimane quello di garantire all’utente la miglior esperienza possibile, in modo semplice e intuitivo, garantendo un risparmio economico tangibile ed un’ampia possibilità di scelta nelle prestazioni offerte.

In generale, in questi ultimi mesi, c’è stata una crescita considerevole del network di strutture sanitarie presenti all’interno della rete di Aon, oltre che una risposta positiva da parte degli utenti.

Ciò ha permesso da un lato un’innovazione in un settore, come quello della sanità, restio ai cambiamenti tecnologici, dall’altro, ha concesso agli utenti di oneNET® di beneficiare di tutti i suoi vantaggi economici e qualitativi, offrendo soprattutto uno strumento utile e, nell’attuale momento storico, importante per il contenimento dei contagi e quindi della non diffusione del COVID-19.

La capacità di implementare e strutturare sempre nuovi strumenti a supporto delle aziende e della collettività, si riconferma una scelta appropriata sia per migliorare il clima ed il benessere all’interno delle aziende sia per salvaguardare e supportare il “sistema paese”.

Per ricevere una consulenza dedicata, scrivi a Giorgia Majelli (giorgia.majelli@aon.it), Sales Manager della Divisione Health & Benefits.

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