La prevenzione gioca un ruolo cruciale e il mese di maggio, con le sue campagne di sensibilizzazione, ci ricorda l’importanza di promuoverne l’efficacia, anche nei contesti aziendali dove i datori di lavoro agiscono sempre di più come garanti del benessere.

Uno sguardo allo scenario attuale

Tre sono i temi sui quali si accende l’attenzione questo mese e sui quali Aon costruisce e propone soluzioni concrete per sostenere le popolazioni aziendali e le loro famiglie.

  • L’ipertensione arteriosa è una tra le malattie più diffuse in Italia: colpisce circa il 30% della popolazione adulta[1]. Osservare i valori della pressione e tenerli sotto controllo con uno stile di vita sano e terapie mirate, rappresenta una buona parte della soluzione al problema.
  • Il melanoma è il terzo tumore più frequente in Italia al di sotto dei 50 anni. Nel 2023 sono state stimate circa 12.700 nuove diagnosi, di cui 7.000 tra gli uomini e 5.700 tra le donne[2]. La prevenzione e la diagnosi precoce sono determinanti per intervenire efficacemente sul quadro clinico.
  • La Mental Health ha assunto negli anni centralità nel contesto privato e lavorativo di ogni persona. Dai dati raccolti, almeno il 20% della popolazione manifesta, in questo ambito, difficoltà più o meno lievi[3]. La consapevolezza e il supporto professionale possono essere fattori cruciali per iniziare un percorso di miglioramento.

In questo scenario, sempre più aziende si fanno portavoce della promozione della salute fisica e del benessere psicologico dei propri dipendenti e delle loro famiglie, attraverso Wellbeing Solutions mirate, vantaggiose e integrative rispetto al network del Sistema Sanitario Nazionale. 

Prevenire è meglio con Aon: le Aon Wellbeing Solutions

Stare bene vuol dire lavorare meglio: infatti, il 51% dei dipendenti delle organizzazioni che offrono ampie iniziative per salute e benessere è resiliente.[4]
Con quali soluzioni interviene la divisione Health & Benefits di Aon Italia?

OneNet Coupon

È l’App che permette ai dipendenti di prendersi cura della loro salute e di quella della loro famiglia a prezzi agevolati.
Con OneNet i dipendenti hanno accesso a un network sanitario completo, che permette all’azienda di generare un cambiamento positivo consolidando l’Employee Value Proposition. Tramite l’app, il personale accede a un sistema di prenotazione semplice e intuitivo, con un servizio di geolocalizzazione integrato in grado di trovare la struttura sanitaria più vicina e centri convenzionati con migliaia di medici disponibili tra specialisti, odontoiatri, fisioterapisti e psicologi a tariffe agevolate e con standard qualitativi elevati.

ONEcare®

È la piattaforma prioritaria innovativa per la gestione degli Employee Benefits e dei sinistri Rimborso Spese Mediche, direttamente collegata con le principali compagnie assicurative.
Tramite la piattaforma, i dipendenti possono richiedere una prestazione medica in una struttura geolocalizzata, filtrata per prestazione, e inserire online le loro spese sanitarie e quelle dei familiari per richiederne il rimborso. 
Quali sono i vantaggi? Il personale aziendale può accedere a una sezione dedicata di Customer Service con la possibilità di monitorare e aggiornare i dati del proprio nucleo familiare, consultare la propria copertura assicurativa e trasmettere le richieste di rimborso. Le aziende possono gestire online i dati e gli storici dei dipendenti, con report dettagliati e aggiornati sul numero di assicurati.

Programmi assicurativi personalizzati come Gic&Gem

Il prodotto Gic&Gem (Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi) garantisce un supporto concreto in caso di situazioni sanitarie critiche. Può essere visto come una copertura “All Risk” per le patologie Oncologiche e i Grandi Interventi chirurgici. 
Gic&Gem è disponibile in versione classic o indennitaria, sia in forma completa che integrativa a fondi o polizze sanitarie, e ha un elenco di coperture assicurative estremamente ampio, che include le principali situazioni sanitarie critiche e degenerative.

Diffondere in azienda la cultura della prevenzione dei rischi e tutelare la salute di tutto il personale oggi è una top priority delle organizzazioni. 
Vuoi prenderti cura della salute dei tuoi dipendenti e delle loro famiglie? 
Contattaci alla mail welfare.sales@aon.it


[1] XIX Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa

[2] https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/melanoma-cutaneo

[3] National Alliance for Mental Illness

[4] Aon Rising Resilient Report 2022

You may also like

More in Health

Comments

Comments are closed.