Eventi Iniziative

SMART LAB – La formazione sul Credito

0

Aon, leader nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, ha da tempo compreso quanto formazione e informazione siano fattori determinanti per il successo e per la resilienza delle proprie aziende Clienti, specialmente in uno scenario economico così incerto come quello che stiamo vivendo.

Per tale ragione Aon investe tanto nella formazione, offrendo ai propri Clienti strategici corsi, workshop e seminari innovativi e di grande qualità.

Fanno parte di questa ricca offerta formativa gli Smart Lab Credito, di cui l’ultimo ciclo si è concluso a fine Maggio.  

La formula SMART LAB è l’evoluzione del format che da molti anni Academy Ask e Aon insieme ad 4Planning e TÜV Rheinland propongono sui temi del credito, con corsi in presenza fisica.

Dal 2020, a causa dell’emergenza COVID-19, il format è stato rivoluzionato, distinguendolo da un semplice webinar e trasformandolo in un vero percorso formativo digitale.

Smart Lab 2021 ha unito due percorsi di formazione digitale sui futuri scenari del credito post-pandemia, ognuno composto da una successione di attività offline (forum, survey, materiale didattico) e momenti interattivi online (formAzione con i coach, virtual classroom, digital roundtable finale).

Nel primo ciclo abbiamo trattato i temi della crisi d’impresa, degli assetti organizzativi e delle competenze di CFO e Credit Manager. Nel secondo, i temi della fiscalità del credito, dei processi di risk management e delle sfide manageriali.

Agli interventi dei relatori abbiamo alternato le sessioni live di coaching per allenare le competenze manageriali di CFO e Credit Manager ad affrontare le sfide post pandemia, con lavori di gruppo tra i partecipanti, in grado di stimolare la condivisione di esperienze e di soluzioni rispetto a determinate tematiche tipiche della gestione del credito.

Infine i Lab si sono  conclusi con interessanti tavole rotonde dove si sono alternati relatori e ospiti, tra i quali Andrea Porelli, Credit & Treasury Manager di Burgo, società virtuosa che ha certificato i processi del Credito, il quale ha parlato del valore di uno strumento come la Polizza Credito cucita ad hoc sull’esigenza specifica dell’azienda e dell’importanza di un consulente come Aon per una corretta gestione delle coperture e per ricercare periodicamente soluzioni nuove tailor made.

Nuovi appuntamenti sulla formazione sono già in cantiere…. Vi aspettiamo al prossimo anno!

Brexit: rischi e opportunità per il Capitale Umano

Previous article

Volontariato Sicuro: la nuova polizza assicurativa per i volontari degli Enti del Terzo Settore (ETS)

Next article

Comments

Comments are closed.