Eventi Iniziative

Aon partecipa alla Financecommunity Week

0

Aon ha partecipato lo scorso 15 novembre alla Financecommunity Week, l’evento organizzato da LC Publishing Group dedicato alla comunità finanziaria internazionale che riunisce tutti i protagonisti del settore.

All’interno della tavola rotonda “Managing Risks in M&A Transactions” si sono susseguiti gli interventi di:

  • Andrea Foti, Managing Director, Head of M&A and Transaction Solutions Southern Europe, Aon
  • Francesco Gianni, Founding Partner, Gianni & Origoni
  • Giulia Maria Governa, Director, Lazard
  • Mauro Roversi, Partner e CIO, Ambienta Sgr
  • Laura Segni, General Counsel, IMI Corporate & Investment Banking
  • Umberto Simonelli, Chief Legal & Corporate Affairs Officer – Company Secretary, Brembo S.p.A.

“Negli ultimi anni, è cresciuto in modo significativo il focus nei confronti della gestione del rischio da parte degli attori coinvolti nel deal di M&A. A differenza di quanto avveniva in passato, oggi il rischio è oggetto di analisi già nelle fasi precedenti all’operazione di M&A, fino ad ottimizzarne la gestione nel corso della stessa. Aon supporta i Clienti nelle varie fasi di questo processo, dall’analisi all’execution della transazione e nella fase successiva rivolta alla creazione di valore. 

Il ruolo del broker è andato evolvendosi costantemente, sviluppando soluzioni rivolte ad assistere il Cliente anche nell’attività di M&A. L’utilizzo di tali soluzioni nel mercato italiano è aumentato esponenzialmente negli anni più recenti, dopo aver visto l’avvio nei primi anni 2000 nei mercati anglosassoni. Oggi una parte importante delle attività M&A di Aon è rivolta a ideare, sviluppare e lanciare nuove soluzioni per i Clienti, con il supporto delle compagnie assicurative. Queste ultime, difatti, mostrano sempre più interesse verso tale segmento e la disponibilità di capitale impiegato da parte loro è cresciuta significativamente, in particolare nel corso degli ultimi anni.

La prima area di attività di Aon – rivolta alle operazioni di M&A – comprende le soluzioni assicurative, ovvero polizze costruite su misura con la finalità di gestire specifiche categorie di eventi o rischi che potrebbero rendere difficoltosa o addirittura impossibile la conclusione dell’operazione di M&A. Tali polizze permettono di migliorare i termini e le condizioni di vendita, coprendo i) eventuali rischi non noti che dovessero concretizzarsi post closing nonché ii) eventuali rischi noti, già identificati in due diligence (quali, ad esempio, rischi fiscali, giuslavoristici e contenziosi). In particolare, i rischi non noti sono assicurabili attraverso la polizza “Warranty & Indemnity”, mentre i rischi specifici sono invece coperti attraverso polizze comunemente denominate “Contingent Liability”. La seconda area di servizi con cui assistiamo i Clienti include le attività di advisory, rivolte a preparare l’azienda e facilitare l’operazione di M&A. In questo ambito sono molteplici le aree in cui ci concentriamo: vi sono i prodotti di credito strutturato, la consulenza riguardante la proprietà intellettuale ed il mondo della cybersecurity, del capitale umano e della due diligence assicurativa” ha dichiarato Andrea Foti, Managing Director, Head of M&A and Transaction Solutions Southern Europe di Aon.

Andrea Foti è stato inoltre premiato nel corso dei Financecommunity Awards 2021 come “Professional of the Year M&A and Transaction Magagement” per essere stato coinvolto in alcune tra le più importanti operazioni di M&A dell’anno. Tra i clienti assistiti vi sono i principali financial sponsors internazionali e italiani e diverse aziende italiane. Il team che guida ha completato con successo oltre 50 operazioni nel periodo di riferimento.

È stata inoltre premiata Aon tra i financial advisors del Deal of the Year “Cassa Depositi e Prestiti, Blackstone, Macquire Group, Atlantia” per l’importanza strategica degli attori in campo, il gran numero di advisor legali e finanziari coinvolti, il valore economico che la rendono a tutti gli effetti l’operazione dell’anno.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Previous article

Aon per il Festival delle Assicurazioni

Next article

Comments

Comments are closed.