Sono scaduti i termini per l’adempimento ai nuovi obblighi che la Direttiva U.E. n. 2019/1937 e il D. Lgs. italiano n. 24/2023 hanno posto a carico delle organizzazioni pubbliche e private nel contesto della gestione delle segnalazioni di illeciti e violazioni della normativa nazionale e comunitaria lesiva di pubblici interessi.

Gli obblighi impattano principalmente su ruoli e responsabilità, accessibilità, modalità di gestione, sicurezza e operatività dei canali di segnalazione, nonché sulle misure di protezione e sostegno per tutelare i segnalanti.  

E’ attuale il rischio per le Organizzazioni, che non hanno adeguato/implementato il loro processo di gestione delle segnalazioni, di incorrere in rilevanti danni reputazionali e nell’applicazione di pesanti sanzioni, da € 10.000 a € 50.000, in caso il segnalante riesca a dimostrare di aver subito ritorsioni in conseguenza della segnalazione, ostacolo alle segnalazioni e violazione dell’obbligo di riservatezza o di omessa predisposizione dei canali di segnalazione e delle relative procedure per la gestione delle segnalazioni da parte dell’Organizzazione.

Il Whistleblowing è divenuto uno strumento chiave per la trasparenza e l’etica aziendale, e prevede l’adozione di nuovi standard di protezione in favore di chi segnala violazioni di normative nazionali o comunitarie. Non è solo un obbligo legale, ma rappresenta anche un’opportunità per le organizzazioni di migliorare la propria cultura aziendale e il proprio sistema di controllo interno, generando un impatto positivo anche sul posizionamento ESG dell’organizzazione.

Grazie all’esperienza maturata in ambito di Whistleblowing e compliance, i consulenti di Aon supportano le Organizzazioni nel percorso di adeguamento alla recente normativa, attraverso progetti consulenziali su misura. Di seguito la Value Proposition svilupata in ambito Whistleblowing:

Per maggiori informazioni, contatta la nostra Responsabile dei servizi di Compliance e referente per il Whistleblowing, Silvia Galletti, all’indirizzo email: silvia.galletti@aon.it 

You may also like

Comments

Comments are closed.