Aon ha pubblicato il Global Market Insights report del primo trimestre 2022, che fornisce gli approfondimenti sulle tendenze del mercato assicurativo e del rischio a livello globale, attraverso dati e analisi del settore. Il report mette in evidenza anche le questioni economiche, politiche e sociali più ampie che hanno determinato degli effetti importanti sul panorama del rischio. 

I dati principali del trimestre includono:

  • Il forte impatto degli eventi geopolitici in corso nell’Europa dell’Est, che si prevede continueranno, mostrando l’interconnessione dei rischi emergenti e di quelli consolidati. Nel primo quarter si è assistito a una maggiore volatilità, in quanto l’aumento dei prezzi delle materie prime ha alimentato le pressioni inflazionistiche, la diminuzione della domanda ha frenato il commercio mondiale e le catene di approvvigionamento globali hanno subito ulteriori interruzioni.
  • La moderazione del mercato, iniziata alla fine del 2021, è proseguita anche nel primo trimestre, rendendo le condizioni relativamente favorevoli per i clienti, soprattutto per i prodotti e le tipologie di rischio che mirano alla crescita degli assicuratori.
  • Il panorama cyber è rimasto volatile nel primo trimestre. I sinistri informatici complessi hanno continuato a svilupparsi con nuovi casi gravi, che si sono aggiunti alle perdite complessive di altri attacchi cyber severi avvenuti negli ultimi anni. La frequenza dei sinistri è rimasta relativamente costante rispetto all’anno precedente.
  • L’aumento dei tempi di attesa per le coperture legate all’interruzione dell’attività (ad esempio, guasto dei sistemi e interruzione dell’attività). Sono state introdotte clausole di coassicurazione e sottolimiti per i ransomware, così come dei sottolimiti per l’interruzione dell’attività anche in caso di guasto dei sistemi in alcuni segmenti di clientela e settori, o quando i controlli del rischio sono stati considerati insufficienti dagli assicuratori. Molte compagnie di assicurazione hanno esaminato la copertura offerta per le infrastrutture critiche e per gli eventi sistemici e correlati, limitando la copertura su base generalizzata o specifica per l’evento.
  • La gestione attiva dell’impiego della capacità aggregata globale delle compagnie assicurative: il processo di sottoscrizione ha continuato a essere rigoroso.

Compila il form di seguito per scoprire i trend del mercato assicurativo in Italia

You may also like

Comments

Comments are closed.