Commercial Risk

L’evoluzione del mercato assicurativo degli yacht marittimi

0

Dall’inizio del 2019 il mercato assicurativo degli yacht marittimi ha registrato una notevole limitazione nell’assunzione dei rischi da parte delle compagnie di assicurazione, con un conseguente aumento dei costi assicurativi e un peggioramento delle garanzie contenute all’interno dei contratti di polizza.

Questi cambiamenti rilevati all’interno del mercato assicurativo sono stati causati dal forte trend negativo del settore che ha purtroppo definito gli ultimi anni, caratterizzati soprattutto da una liquidazione di sinistri da parte delle compagnie notevolmente superiori rispetto ai premi incassati. Tra i sinistri che hanno coinvolto la maggior parte delle imbarcazioni troviamo ad esempio gli eventi atmosferici che, se una volta venivano definiti “eventi eccezionali”, oggi sono diventati più che mai frequenti, intensi e pericolosi a causa dei cambiamenti climatici in atto.

Di fronte ai cambiamenti in atto, sono state quindi molte le compagnie che hanno deciso di abbandonare il settore, costringendo le poche rimanenti ad aumentare i premi dei contratti assicurativi e a rivedere le garanzie incluse.

Davanti a uno scenario così mutevole, diventa quindi ancora più importante affidarsi a un Broker assicurativo che, grazie alla sua esperienza nel settore e al potere contrattuale nei confronti delle compagnie di assicurazione, può aiutare i Clienti nella ricerca del miglior contratto assicurativo e a ridurre notevolmente l’impatto sui costi, mantenendo stabili o addirittura migliorando le condizioni assicurative.

Aon mette a disposizione dei propri Clienti l’esperienza maturata dai propri specialisti nel settore, con una rete di periti e cantieri espressamente dedicata a loro. Il team di gestione, con il proprio ufficio ad Ancona, supporta gli armatori e il loro equipaggi in tutte le fasi della stipula o del rinnovo delle polizze, così come nella successiva gestione dei sinistri.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare Paolo Mascino, Yacht Specialist di Aon: paolo.mascino@aon.it

Aon lancia CyQu, il tool online per la gestione del rischio Cyber

Previous article

Rischi legali da COVID-19, una tutela efficace

Next article

Comments

Comments are closed.