The hand that holds the hammer and piles of money written with white chalk, draw concept.

Con la conversione in legge del Decreto Liquidità, la garanzia dello Stato si estende anche ai prestiti obbligazionari per garantire liquidità e continuità alle attività economiche

SACE, ABI (Associazione Bancaria Italiana) e AIFI (Associazione del Private Equity, Venture Capital e Private Debt) hanno annunciato l’avvio dell’operatività anche per i titoli di debito di “Garanzia Italia”, lo strumento previsto dal Decreto Legge “Liquidità” n. 23/2020 per sostenere, attraverso la garanzia di SACE e la controgaranzia dello Stato, la continuità operativa e la ripartenza delle attività economiche e d’impresa danneggiate dall’emergenza COVID-19.


Grazie ai 200 miliardi di euro di garanzie di Stato stanziati dal Decreto, infatti, SACE supporta le imprese rilasciando garanzie a condizioni agevolate, controgarantite dallo Stato, sui finanziamenti erogati dai soggetti finanziatori. Lo stesso Decreto, inoltre, ha previsto la possibilità per SACE di concedere garanzie anche in favore di banche e società di factoring per cessioni di crediti con garanzia di solvenza prestata dal cedente. Per ampliare ulteriormente le possibilità di intervento previste dal decreto, l’operatività è stata estesa anche alle operazioni di leasing, factoring, confirming e anticipi contratto.

SACE ha definito anche i termini e le condizioni che disciplinano il rilascio delle garanzie a beneficio dei sottoscrittori di prestiti obbligazionari emessi da società italiane, strutturate per il tramite di banche, fondi di debito e istituzioni finanziarie e che abbiano ricevuto un rating minimo pari a BB-.

In base alle disposizioni, i prestiti obbligazionari dovranno essere destinati a sostenere attività in Italia, tra cui capitale circolante e investimenti. L’emissione obbligazionaria, da sottoscriversi per intero, dovrà avere una durata non superiore a 6 anni, con la possibilità per le imprese beneficiarie di avvalersi di un preammortamento di durata fino a 36 mesi.


Il rilascio delle garanzie avverrà online attraverso il portale dedicato “Garanzia Italia” sviluppato da SACE, dove le banche e le istituzioni finanziarie interessate – una volta ultimata la propria istruttoria sulla richiesta di organizzazione dell’emissione obbligazionaria – potranno inserire le proprie domande e ottenere le relative garanzie, controgarantite dallo Stato, in tempi brevissimi. 

Sviluppi importanti anche in tema di Assicurazione del Credito: ad agosto l’Unione Europea ha approvato il regime Italiano da 2 mld per sostenere il mercato delle assicurazioni sui crediti commerciali nel contesto della pandemia di COVID-19; si attende ora solo l’effettiva entrata in vigore della Convenzione di Riassicurazione (ex art. 35 del Decreto Legge 19 maggio 2020 n. 34). La convenzione si applicherà ai Crediti commerciali a Breve termine (non superiori a 24 mesi) nati nel periodo 1° aprile 2020 – 31 dicembre 2020. Rientreranno nel perimetrotutte leImprese domiciliate in Italia, comprese le filiali italiane di società estere, con una polizza assicurativa contro i rischi del Credito Commerciale Breve Termine in vigore nel periodo intercorrente tra il 01/04/2020 e il 31/12/2020. Rientreranno nell’ambito della Convenzione leImprese nazionali ed estere se incluse nell’elenco Paesi SACE, che riassicurerà i rischi.

Giuseppe Faragò, Head of Credit Solutions Aon S.p.A., ha commentato: “Il regime rappresenta un’importante possibilità per tutte le Aziende Assicurate Italiane per continuare a disporre dell’assicurazione sui crediti commerciali, sostenendo le esigenze di protezione e sviluppo del business. Noi come intermediari, leader nel settore di riferimento, siamo stati parte attiva nel processo di approvazione del decreto e siamo pronti per supportare i nostri Clienti nella fase di ripristino delle coperture.”

Oltre al portale “Garanzia Italia” dedicato alle banche e agli intermediari finanziari, sul sito www.sacesimest.it/garanziaitalia sono disponibili tutte le principali informazioni sullo strumento.

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *