Le Organizzazioni di tutto il mondo stanno lavorando per capire e soddisfare le mutevoli aspettative in tema di ESG. Le ricerche più recenti dimostrano come gli obiettivi ESG favoriscano anche la resilienza e la crescita del business, attraendo e fidelizzando i migliori talenti e rafforzando la performance dell’azienda. Un sondaggio condotto tra i Millennials, ad esempio, ha messo in evidenza come il 64% dei ragazzi nati tra il 1981 e il 1996 non voglia accettare un impiego nel caso in cui il datore di lavoro sia privo di una solida policy in tema di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR). L’83%, invece, si dichiara più fedele a una società attenta alle problematiche sociali e ambientali.

Di conseguenza gli stakeholder stanno prestando una sempre maggiore attenzione ai temi inerenti all’ambiente, al sociale e alla governance, ovvero i cosiddetti temi ESG, ed è questo il motivo per cui le società stanno iniziando sempre più a riconsiderare:

  • la propria narrazione in ambito ESG;
  • l’evoluzione del contesto normativo e l’aumento dei rischi reputazionali legati all’ambito ESG;
  • come le Risorse Umane possano collegare gli obiettivi corporate in ambito ESG alla propria Core mission di attrazione, sviluppo e retention dei talenti.

Il ruolo delle Risorse Umane nell’ecosistema della Responsabilità Sociale d’Impresa è dunque di vitale importanza, in quanto le tematiche ESG sono significative per i collaboratori e per creare una forza lavoro resiliente. In questa prospettiva, un punto di partenza per uno sviluppo strategico in tema ESG consiste nel concentrarsi sugli aspetti “delle persone” e capire come integrare questi temi nelle varie leve che si possono azionare nel corso della employee experience.

Le soluzioni che Aon offre ai propri Clienti consentono loro di prendere decisioni più consapevoli, trasformando gli imperativi ESG in azioni che favoriscono la resilienza della forza lavoro, la retention dei migliori talenti e lo sviluppo di strategie del personale dal più ampio respiro. Per approfondire come un’Organizzazione possa integrare i temi ESG nella gestione delle proprie risorse umane approfondisci il nuovo report realizzato da Aon dal titolo “Esplorare i temi ESG. Una guida pratica per le Risorse Umane. Rischi, opportunità e aspettative degli Stakeholders in ambito ESG”.

Compila il form di seguito per scaricare il report completo

You may also like

More in ESG

Comments

Comments are closed.